I Vantaggi di un impianto GPL
L’installazione di un impianto GPL per la tua auto ti permette di risparmiare fino al 50%* sui costi di rifornimento.
Inoltre il GPL è una fonte di energia pulita perché, non contenendo polveri sottili, riduce del 10% le emissioni di CO2, tra le principali cause dell’inquinamento dell’aria nei centri urbani.
Come funziona l’impianto GPL di un’auto?
Le vetture con impianto GPL sono dotate di una bombola che funge da serbatoio, posizionata nel bagagliaio, all’interno della quale è contenuto Gas Propano Liquido che, dopo essere passato allo stato gassoso grazie a un evaporatore, viene convogliato nel collettore di aspirazione e nel motore.
Nota bene: le auto a GPL sono auto bi-fuel, cioè sono alimentate con benzina e con GPL, non esclusivamente con quest’ultimo (un po’ come le ibride elettrico/benzina): l’avviamento del motore, per esempio, avviene sempre a benzina, e solo dopo il gas viene convogliato nel motore.
Negli abitacoli delle macchine a GPL è posizionato un commutatore grazie al quale, premendo semplicemente un tasto, è possibile passare da un tipo di alimentazione all’altra. Quando invece il GPL nel serbatoio finisce, viene automaticamente avviato il funzionamento a benzina.
Dove installare il mio impianto gpl?
Per installare un impianto GPL potrai tranquillamente recarti da noi. Un nostro tecnico specializzato controllerà la possibilità di montaggio dell’impianto e ti fornirà la migliore soluzione per la tua vettura Il serbatoio del GPL andrà posizionato nel vano bagagli, ma qualora questo abbia forma toroidale è possibile piazzarlo nel vano dedicato alla ruota di scorta così da non sottrarre capacità di carico.
Dopo 10 anni dall’installazione, la normativa italiana prevede la sostituzione del serbatoio GPL.
Questa semplice operazione garantisce la sicurezza dell’impianto e permette di continuare a viaggiare risparmiando per altri 10 anni.
Il lavoro verrà effettuato in giornata con collaudo direttamente presso la nostra struttura.
La % di risparmio varia in base al tipo di percorso, al costo del carburante e al modello del veicolo.